Pianeta COBAR è il sito internet dedicato per l’informazione ai Carabinieri dalla Rappresentanza Militare.

Il progetto di comunicazione, informazione e coinvolgimento dei carabinieri dell’Arma, realizzato sul web, è dedicato ai temi d’interesse comune e viene realizzato e pubblicato sul web da Romeo Vincenzo, appuntato nei Carabinieri e rappresentante militare dell’Arma. Oggi PIANETACOBAR è un pool di collaboratori inquadrati all’interno degli organismi di rappresentanza militare con partecipazioni tra Co.Ce.R. Carabinieri e i rappresentanti militari di tutta Italia. PIANETACOBAR ha un coordinamento di collaboratori sempre in crescita su tutto il territorio nazionale.

Il sito internet interagisce direttamente con il gruppo PIANETACOBAR sul social network Facebook. Sul social, essendo un gruppo chiuso, si possono pubblicare post anche più dettagliati sulle attività d’interesse quotidiano dei Carabinieri, comunque le informazioni sia dal web sia dal social sono in diretta correlazione. Siamo anche su X con l’utenza @pianetacobar . Seguici su X e non perdere i nostri tweet.

Logo new di Pianetacobar

PIANETACOBAR, il sito internet dedicato all’informazione ai Carabinieri dalla Rappresentanza Militare dei Carabinieri, viene realizzato e pubblicato sul web da Romeo Vincenzo, Appuntato nei Carabinieri e rappresentante militare dell’Arma.

PIANETACOBAR muove i primi passi on line nel 2008 e si pone sin da subito, come prerogativa, il coinvolgimento dei Carabinieri nelle attività della rappresentanza militare per contribuire alla sua crescita ed a renderla sempre più organismo di riferimento e di espressione per i Carabinieri. Dall’ottobre 2008, in pochi mesi, viene visitato con le prime migliaia di accessi in occasione della manifestazione in beneficenza per Telethon, organizzata dal CoBaR Toscana, che coinvolgeva tutti i Carabinieri della legione Toscana in un campionato di calcio a 5 nel quale tutti i reparti della legione davano vita ad un vero e proprio campionato, ponendo in essere uno straordinario momento di aggregazione e coinvolgimento. In queste occasioni si realizzava un giornalino “CoBar dello Sport”, la parafrasi di un giornale sportivo che con fantasia enfatizzava gli eventi e dava un taglio straordinario alla manifestazione sportiva. Tramite YouTube venivano realizzate video-interviste che volevano ironizzare, trasformando le gare in vere e proprie competizioni sportive con tanto di cronaca e post partita.

Dal successo e dal consenso avuto in quella occasione, Romeo Vincenzo non esita a dirigersi verso uno sviluppo del sito indirizzato sui temi d’interesse per i Carabinieri e partendo dalle informazioni provenienti dalla sfera della rappresentanza militare. Man mano il sito internet cresce, sia dal punto di vista della pubblicazione delle informazioni sia dal taglio delle informazioni da pubblicare. Per coinvolgere sempre più i Carabinieri, obiettivo principale di questo tipo di comunicazione, si utilizza anche lo spazio su YouTube per pubblicare video-informazioni che in esclusiva assoluta aprono ad un nuovo modo di informare i Carabinieri da parte dei rappresentanti militari.

Giorno dopo giorno, mese dopo mese, e ad oggi sempre in continuo sviluppo, PIANETACOBAR cresce e diventa sempre più una piattaforma di riferimento per l’informazione d’interesse per i Carabinieri dell’Arma. Romeo Vincenzo trova fattiva collaborazione da parte di altri delegati della rappresentanza militare con i quali in questi anni ha condiviso l’attività di crescita e sviluppo dell’organismo, con attività sempre tendenti a rendere il sito un riferimento autorevole per il personale rappresentato.

PIANETACOBAR si trasforma in una troupe che con competenza e preparazione pone in essere giorno dopo giorno iniziative a favore dei carabinieri autofinanziata, per rendere esclusivamente una comunicazione ed un coinvolgimento da carabiniere a carabiniere nell’interesse comune. Sul sito iniziano ad essere pubblicati gli estratti delle attività dei Consigli di Rappresentanza, le attività del CoIR Podgora, le comunicazioni ufficiali del Consiglio Centrale di Rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri (il Co.Ce.R. Carabinieri).

Trova spazio sul sito il “COIR PODGORA NEWS“, l’informazione del CoIr Podgora. Il primo ed esclusivo “giornalino” che viene realizzato e approvato nel Consiglio Intermedio di Rappresentanza del Comando Interregionale Podgora e diffuso via web a tutto il personale rappresentato, sia ai relativi indirizzi di posta elettronica dei reparti sia agli indirizzi di posta elettronica privati dei colleghi in una mailing-list di migliaia e migliaia di Carabinieri. Il “COIR PODGORA NEWS“, grazie alla sua impostazione e alle informazioni d’interesse per i Carabinieri troverà poi consenso ed interesse in tutto il territorio nazionale, per questo motivo poi viene pubblicato in esclusiva anche su PIANETACOBAR. Il coinvolgimento divampa e i consensi diventano davvero importanti, alzando in modo evidente la qualità dell’interazione tra il personale e chi opera in questo nuovo modo di essere rappresentanti di Carabinieri da Carabiniere. L’informazione e lo sviluppo delle tematiche sempre più aderenti ai temi d’interesse del personale, le analisi critiche, le proposte, le considerazioni sulle attività di Governo riguardanti il comparto, e sempre con un taglio istituzionale, è diventata ad oggi un irrinunciabile punto di riferimento per i Carabinieri di tutta Italia.

Da qualche anno a questa parte PIANETACOBAR diventa anche un gruppo chiuso e dedicato ai Carabinieri su Facebook. In poco tempo PIANETACOBAR diventa un cult del social per i Carabinieri. Oltre 18.000 utenti social iscritti e la partecipazione diretta alle discussioni, alle informazioni, alle proposte in tempo reale a tutte le attività della rappresentanza militare di base e dei delegati CO.CE.R. Carabinieri, che hanno realizzato questo nuovo modo di coinvolgere ed interagire per crescere come rappresentanti militari e come Carabinieri. Informazioni pubblicate in tempo reale e mai distanti dalla reale informazione che non si confonda con la notizia tanto per attirare accessi. Il passaparola di “Radio Scarpa” scompare dalla vita dei Carabinieri, e la parola attendibile diventa invece: L’ho letto su PIANETACOBAR. Informazione che non fallisce un colpo, proprio perché l’informazione per i Carabinieri proviene da dove nasce la notizia, e non da un copia e incolla sul web per poi rifilare pubblicità remunerative o di opportunità. Informiamo da Carabinieri che rappresentano i Carabinieri, in un nuovo metodo di essere rappresentanti militari dei Carabinieri d’Italia. Dal social network proviene uno stimolo ancor più grande che i rappresentanti militari hanno avuto e, grazie a questa collaborazione e condivisione delle attività, la rappresentanza militare riceve una straordinaria iniezione. In questo modo di fare la pone sempre più riferimento per il personale, dimostrandosi sempre più un’attività rappresentativa a tutela del personale e impegnandosi a fornire l’indispensabile contributo per la scala gerarchica nelle attività quotidiane dell’Arma dei Carabinieri al servizio della comunità e dei cittadini italiani.

L’informazione di PIANETACOBAR è cresciuta passando da varie dimensioni e portando con sé i Carabinieri che hanno scelto di vivere da protagonisti la propria quotidianità, finalizzata a dare impulso e contributo alla cura degli interessi collettivi per dare una vita migliore a noi Carabinieri. Dalla dimensione del sito web a quella dei social network, per entrare alla fine del 2015 nella quarta dimensione. L’informazione cosidetta 4D. Un’evoluzione dell’attività informativa di PIANETACOBAR, che alza il livello di conoscenza delle dinamiche d’interesse dei Carabinieri d’Italia e che accompagna la crescita dei Carabinieri in questo passaggio storico di vita da Carabiniere.

Pianeta COBAR oggi è anche Storia dei Carabinieri d’Italia.